Torna all'elenco
Agenda
Inaugurazione presso la Limonaia di Villa Saroli: Rene' Fahrni
28 giugno 2012

INAUGURAZIONE PRESSO LA LIMONAIA DI VILLA SAROLI: RENE' FAHRNI


dalle ore 18.30

La Limonaia di Villa Saroli, lo spazio che il Dicastero Attività Culturali dedica alle nuove proposte di artisti ticinesi e svizzeri in genere, approda sabato 5 maggio alla sua seconda stagione di mostre.
Il termine nautico non è casuale: più che un’inaugurazione il 5 maggio avrà infatti luogo un varo. René Fahrni (Aarau, 1977), già vincitore nel 2010 dello Swiss Art Award, ha costruito all’interno del suggestivo spazio espositivo una nave, precisamente un cutter. L’imbarcazione, composta da listelli di legno verniciati di bianco, appare in realtà come un vascello fantasma, un’apparizione tanto fantastica quanto improbabile è la sua collocazione. Contribuisce al mistero di questa costruzione il fatto che da uno dei suoi fianchi si innalzi, come una strana escrescenza, uno scaffale con il fondo rivestito da una tela decorativa, forse un tempo destinato a sorreggere bottiglie di liquori.
Altri elementi, anch’essi parte dell’installazione della Limonaia, contribuiscono a confonderci: un tavolo regge una grande pianta in vaso, ma quando ci avviciniamo ci accorgiamo che il vegetale è contorto e mostruoso. L’ingresso è illuminato da grandi abat-jour. O forse quelle che ci appaiono come lampade sono in realtà le hostess che, con vezzosi cappelli, ci accolgono all’inizio del viaggio? L’appuntamento, per chi desidera imbarcarsi, è alle 18.30 del 5 maggio presso Villa Saroli.


Per maggiori informazioni:
+41 (0)58 866 7214
contatti    link    mappa del sito   
http://it-it.facebook.com/MuseodArteLugano https://twitter.com/#!/MdALugano