Archivio

Omaggio a Giuseppe Panza di Biumo.
Opere della Donazione al Museo Cantonale d'Arte


04 LUGLIO 2010 - 26 SETTEMBRE 2010
Da marted? a domenica 10.00 - 18.00 (orario continuato).
Ogni venerd? il Museo d'Arte rimane aperto fino alle ore 21.00.
Luned? chiuso.

Villa Malpensata







Overview



VEDI ANCHE:


Stuart Arends, For Everette, 1988

La mostra “Omaggio a Giuseppe Panza di Biumo. Opere della Donazione al Museo Cantonale d’Arteallestita al Museo d’Arte della Città di Lugano è un omaggio che il museo cittadino e quello cantonale offrono congiuntamente alla figura del grande collezionista d’arte scomparso lo scorso 24 aprile.

Giuseppe Panza, legato alla Svizzera sin dalla giovinezza, nel 1994 e nel 1995 donò al Museo Cantonale d’Arte di Lugano duecento opere realizzate negli anni ottanta e novanta da ventinove artisti europei e americani e da lui raccolte tra il 1988 e il 1995.

Marco Franciolli, curatore della mostra, ha selezionato tra le opere donate al Museo Cantonale d’Arte quelle dei seguenti artisti: Roger Ackling, Stuart Arends, Barry X Ball, Lawrence Carroll, Ruth Ann Fredenthal, Gloria Graham, Ron Griffin, Roni Horn, James Hyde, Gregory Mahoney, Thomas Schütte, Carole Seborovski, Peter Shelton, David Simpson, Ettore Spalletti, Robert Therrien, Jan Vercruysse, Meg Webster, con l’intenzione di documentare la personale sensibilità collezionistica di Panza.

Questo comune omaggio della Città e del Cantone a Giuseppe Panza di Biumo intende inoltre celebrare un importante momento nel processo di consolidamento della collaborazione tra i due principali musei dei due enti, i quali gestiranno comunemente i nuovi spazi espositivi in fase di costruzione sul lungolago di Lugano, concretizzando il sogno dello stesso Panza di vedere nascere un Museo dotato di spazi adeguati, in grado di accogliere e dare visibilità anche alle opere della sua donazione.
contatti    link    mappa del sito   
http://it-it.facebook.com/MuseodArteLugano https://twitter.com/#!/MdALugano