Archivio

Zimoun
Inaugurazione sabato 26 aprile


28 APRILE 2014 - 11 LUGLIO 2014

Limonaia di Villa Saroli







Overview



VEDI ANCHE:

ZIMOUN
36 ventilators, 4.7 m3 packing chips
Limonaia di Villa Saroli, 26 aprile – 11 luglio 2014
A cura di Guido Comis e Cristina Sonderegger
Inaugurazione sabato 26 aprile, dalle ore 17.00 Che cosa fareste se aveste a disposizione cinque metri cubi di patatine da imballaggio, trentasei ventilatori e la Limonaia di Villa Saroli a Lugano?
 Mentre pensate alla risposta potete fare un salto alla Limonaia sabato 26 aprile dalle 17.00, per vedere come questo quesito è stato risolto da Zimoun (Berna, 1977), uno dei più brillanti giovani artisti svizzeri.
Zimoun è autore di installazioni in cui semplici meccanismi elettrici sono all’origine di movimenti e suoni che interferiscono con architetture esistenti o realizzate da lui stesso con materiali comuni come scatole di cartone. Le installazioni così ottenute suscitano meraviglia e sconcerto al tempo stesso (si veda a questo proposito il sito dell’artista http://zimoun.net/2014-36.html). Non siamo infatti abituati ad associare il brulicare di movimenti e suoni ripetitivi con gli ambienti che abitiamo e la sollecitazione sensoriale prodotta dalle opere evoca in noi la frenesia inquietante degli alveari e dei formicai, trasferisce a spazi chiusi la somma di percezioni che siamo soliti trovare solo nella natura dove il frusciare del vento si aggiunge al vibrare delle foglie, al ticchettare della pioggia, al gorgogliare dell’acqua.

La mostra di Zimoun nella Limonaia di Villa Saroli chiude, almeno per il momento, il ciclo a cura del Museo d’Arte Lugano di esposizioni dedicate ad artisti emergenti inaugurato nel 2011. Motivi diversi ci impongono oggi di interrompere questa attività, che ci auguriamo di poter riprendere, se necessario in uno spazio diverso, in futuro. È chiaro però che le mostre che hanno avuto luogo nella Limonaia non sarebbero state le stesse, e in alcuni casi non sarebbero state affatto, in un altro spazio. La Limonaia è una lunga vetrina affacciata sul Parco di Villa Saroli e questo ci ha dato modo di coinvolgere un pubblico molto più ampio rispetto a quello dei soli appassionati d’arte. L’installazione di Zimoun riassume perfettamente lo spirito che ha animato la programmazione fino ad oggi e siamo certi che nessuno potrà passare davanti alle finestre della Limonaia durante la mostra di Zimoun e resistere alla tentazione di fermarsi ad ammirare quanto accade all’interno dello spazio.

Ulteriori informazioni su Zimoun


INFORMAZIONI
Limonaia di Villa Saroli
Viale Stefano Franscini 9,
6900 Lugano
Lunedì-venerdì 9.00-12.00, 13.30-17.00
o su appuntamento
T. +41 (0)58 866 7214
contatti    link    mappa del sito   
http://it-it.facebook.com/MuseodArteLugano https://twitter.com/#!/MdALugano