Il Polo Culturale
Il “Polo Culturale” identifica una rete di soggetti istituzionali che, all’insegna di un indirizzo culturale rispondente a un progetto condiviso, agiscono in modo coordinato. Una forza propulsiva che è stata immaginata, sin dal suo costituirsi, per esprimere e valorizzare tutto il territorio. Immaginiamolo pure come una mano le cui cinque dita - la musica, il teatro, l'arte moderna e contemporanea, la storia e le altre culture - si muovono di concerto e con un fine comune. Bisogna, dunque, con chiarezza sin d'ora distinguere fra il “Polo culturale” e il grande edificio del “Centro culturale” LAC Lugano Arte e Cultura che si inaugurerà nel 2015. Il “Polo” è preposto a determinare l’identità e l’azione futura del LAC, di grande importanza e complessità, in un clima di stimolanti relazioni internazionali.

La decisione di edificare il LAC nello spazio adiacente all'ex Albergo Palace è l’esito di un processo che negli anni ha visto il Comune di Lugano promuovere in modo crescente la cultura, per innalzare la qualità della vita del cittadino e la realtà urbana, a un livello nazionale e internazionale. Il LAC sarà, dunque, il contenitore di eccellenza delle attività che riguardano la musica, le arti visive e sceniche. Nel LAC confluiranno: il Museo d’Arte, la Collezione permanente e altri importanti fondi che costituiscono il patrimonio artistico della Città. A rafforzare ulteriormente la nuova realtà museale sarà la presenza collaborativa del Museo Cantonale d'Arte, istituzione con la quale saranno sviluppati progetti espositivi comuni di particolare rilievo.

Inoltre il LAC sarà la sede di un grande teatro, in grado di offrire nelle migliori condizioni, per gli artisti e per il pubblico, una stagione organica di concerti e di proposte teatrali e perfino di musica lirica di qualità nonché la danza, che costituisce un settore in costante crescita creativa.

Gli altri soggetti principali che contribuiranno a rendere il “Polo Culturale” un vero e proprio laboratorio interdisciplinare, aperto alla più ampia collaborazione in rete, sono: l'Archivio Storico, il Museo delle Culture e Villa Ciani, sede di esposizioni a carattere storico-artistico nonché di attività espositive e di ricerca, in sinergia con le istituzioni cantonali e federali.


contatti    link    mappa del sito   
http://it-it.facebook.com/MuseodArteLugano https://twitter.com/#!/MdALugano